ue repubblica-italiana sardegna por

Obiettivi e risultati attesi

L’operazione ENERGY IMPACT si propone di intervenire con la formazione a supporto della rete del gas e nell’indotto in vista di inserimenti lavorativi e creazioni di impresa in vista dell’arrivo del metano in Sardegna.

I corsi di formazione creeranno figure nell’ambito dell’efficientamento energetico degli edifici e nelle azioni di promozione degli interventi e prodotti disponibili e si concluderanno con la certificazione delle competenze acquisite, con azioni di orientamento e accompagnamento all’inserimento lavorativo autonomo e da dipendente.

Il percorso di creazione di impresa supporterà chi intende avviare una propria start up o lavoro autonomo con consulenze di gruppo e individuali e una visita studio internazionale in aziende del settore energetico.

Con l’arrivo del metano in Sardegna, si creeranno tutta una serie di condizioni propedeutiche e positive con conseguenti ricadute occupazionali per le tre figure individuate.

Le aziende coinvolte nell’analisi del fabbisogno – soprattutto quelle che si occupano di distribuzione del gas – hanno previsto un potenziale incremento nella richiesta di personale adeguatamente formato, capace di intervenire in tutte le operazioni legate alla gestione della rete del gas.

Gli intervistati hanno anche evidenziato una forte necessità di personale preparato per svolgere attività di vendita.

Sempre secondo le esigenze emerse durante le interviste e dall’analisi desk si precede un aumento nella richiesta da parte del mercato di professionisti preparati nel settore dell’efficientamento energetico.

I discenti che seguiranno i percorsi di formazione e accompagnamento alla creazione di impresa e al lavoro autonomo – considerando quanto emerso dall’analisi desk sulle innovazioni tecnologiche – potrebbero inserirsi nel mondo lavorativo avviando attività oltre che nel settore energetico, anche nel settore del biogas/biometano sia in prima persona sia come consulenti per le aziende agricole che già producono biogas o che vorrebbero iniziare a produrlo.