ue repubblica-italiana sardegna por

Operatore addetto alla manutenzione e alla gestione delle reti

La terza figura professionale, emersa durante le interviste alle aziende – strettamente connessa all’arrivo del metano in Sardegna – è quella dell’operaio addetto alla rete del gas.

Questa sarà una figura chiave e avrà il compito di intervenire nelle fasi di allacciamento, intercettazione del gas, collaudo, manutenzione ordinaria e straordinaria e valutazione dei rischi di dispersione del gas. Dovrà provvedere alla sorveglianza degli impianti di competenza, controllandone i parametri di funzionamento, essere in grado di gestire situazioni di rischio coerentemente con la normativa vigente in materia di sicurezza e conoscere la sequenza di operazioni di messa in servizio o fuori servizio delle reti di distribuzione e delle derivazioni di utenza ad esse allacciate, in modo da evitare l’insorgere di situazioni di pericolosità.

Dalle competenze sopra descritte appare evidente, per questa figura, la necessità di conoscere in dettaglio la materia della sicurezza sul lavoro e della gestione delle emergenze.
Per i 9 posti ancora disponibili:

PERCORSO REQUISITI SCADENZA ISCRIZIONI
Operatore addetto alla manutenzione e alla gestione della rete gas Obbligo scolastico 31 Maggio 2019

Elenco ammessi e convocazione prova di selezione operatore rete gas