ue repubblica-italiana sardegna por

Percorsi di sostegno allo start-up

Il percorso di formazione e accompagnamento alla creazione di impresa e al lavoro autonomo ha l’obiettivo di far sviluppare ai partecipanti competenze tecnico professionali e trasversali per poter svolgere un’attività imprenditoriale nel settore energetico.

I moduli previsti hanno come obiettivo principale la crescita personale del partecipante, in modo che possa sviluppare autonomia, propensione al rischio, capacità di leadership e organizzativa, attitudine alle relazioni umane. Il percorso accompagnerà i discenti nello sviluppo della loro idea imprenditoriale fino alla stesura del Business Plan.

Il percorso è costituito da attività di aula, di gruppi da 3 persone e individuale.

All’interno del percorso è prevista un’esperienza di mobilità transnazionale per i partecipanti.

ENERGY START UP

Attraverso le attività formative previste si intende approfondire il ruolo dei processi di pianificazione e gestione caratteristica quali potenti leve orientate al successo di medio-lungo periodo, utilizzando una didattica attiva che prevede l’esame di casi aziendali, lavori di gruppo in aula e percorsi individualizzati di apprendimento e rafforzamento della consapevolezza della propria idea imprenditoriale.

Le attività proposte introdurranno al management aziendale e offriranno una visione di insieme dei sistemi di programmazione e controllo focalizzandosi sia sul loro contenuto tecnico/economico che sul loro impatto organizzativo.

Al termine dell’esperienza formativa e consulenziale i partecipanti dovranno essere in grado di:

  • effettuare l’analisi del mercato di sbocco e dei competitors;
  • conoscere il management degli aspetti gestionali, organizzativi, normativi e contabili dell’impresa;
  • realizzare la pianificazione economico-finanziaria;
  • mettere a punto abilità e conoscenze funzionali alla definizione di corrette strategie di marketing aziendale e territoriale;
  • acquisire capacità di comunicare la proposta di valore;
  • sviluppare e mobilitare competenze di team working;
  • sviluppare e mobilitare capacità di problem posing, problem setting e problem solving;
  • acquisire capacità e conoscenze per progettare e gestire i processi operativi e aziendali;
  • acquisire capacità e conoscenze legate all’ICT;
  • acquisire capacità di autoaggiornamento in una logica di Long Life Learning.

Saranno fondamentali contenuti quali: compiti organizzativi dell’imprenditore; il concetto di rischio; leadership e competenze manageriali, organizzazione aziendale; tipologie e analisi di mercato; individuazione dei target e dei bisogni da soddisfare; marketing e comunicazione, SWOT analysis; piano economico finanziario; i rischi aziendali; rapporti con le banche; web marketing; gestione del gruppo di lavoro; forme giuridiche; normativa fiscale e contrattualistica.

Attraverso la visita transnazionale potranno poi incontrare realtà già affermate del loro settore e confrontarsi sulla loro organizzazione interna, stabilire contatti, conoscere le filiere e i consorzi rivolte all’internazionalizzazione, informarsi sulle tecnologie esportabili nella nostra isola.

 

PERCORSO FORMATIVO E CONSULENZIALE ORE SEDE N. ALLIEVI
ENERGY START UP
Accompagnamento e sostegno all’autoimprenditorialità
120 ore
(30h aula + 30h in gruppi da 3 +
60h individuali)
+ visita studio internazionale
Oristano 15

 

PERCORSO REQUISITI SCADENZA ISCRIZIONI
Energy Start Up Diploma di scuola secondaria superiore e conoscenza inglese Liv. B2 14 Giugno 2019