Iscrizioni 17 gennaio 2022/ 21 febbraio 2022: vai alla pagina dedicata!
La formazione i svilupperà competenze relative all’elaborazione di piani di marketing per la diffusione di sistemi integrati di efficientamento energetico e di impiantistica per la produzione di energia rinnovabile, ad uso domestico o rivolti alle piccole imprese. I partecipanti, infatti, svilupperanno sia le competenze di marketing proprie della figura con quelle legate allo sviluppo sostenibile e ambientale. Tale competenza è inoltre fortemente legata ad una prospettiva di autoimprenditorialità in quanto consentirebbe di colmare una mancanza diffusa nell’isola di aziende e figure che specificatamente si occupano di marketing nel settore energetico e della bioeconomia. Il percorso è di 250 ore ed è così strutturato:
Tecnico attività di vendita nel settore energetico (Certificazione delle competenze)
N. | Titolo dell’ Unità Formativa | N. ore totali | |
N. ore Teoria | N. ore pratica | ||
1 |
INFORMATICA |
30 |
20 |
2 |
COMUNICAZIONE E LAVORO DI GRUPPO |
25 |
|
3 |
INGLESE |
30 |
20 |
4 |
ELEMENTI DI MARKETING E PIANIFICAZIONE COMMERCIALE |
50 |
20 |
5 |
ELEMENTI DI DIRITTO COMMERCIALE E DI LEGISLAZIONE TRIBUTARIA |
25 |
|
6 |
TIPOLOGIE, SEGMENTAZIONI E DINAMICHE DI MERCATO |
20 |
10 |
Totale ore |
180 |
70 |
Gli allievi che completeranno questa prima fase della formazione potranno accedere all’accompagnamento alla creazione di impresa e al lavoro autonomo
I moduli previsti hanno come obiettivo principale la crescita personale del partecipante, in modo che possa sviluppare autonomia, propensione al rischio, capacità di leadership e organizzativa, attitudine alle relazioni umane. Il percorso accompagnerà i discenti nello sviluppo della loro idea imprenditoriale fino alla stesura del Business Plan.
Il percorso è costituito da attività di aula, di gruppi da 3 persone e individuale.
All’interno del percorso è prevista un’esperienza di mobilità nazionale per i partecipanti.
Attraverso le attività formative previste si intende approfondire il ruolo dei processi di pianificazione e gestione caratteristica quali potenti leve orientate al successo di medio-lungo periodo, utilizzando una didattica attiva che prevede l’esame di casi aziendali, lavori di gruppo in aula e percorsi individualizzati di apprendimento e rafforzamento della consapevolezza della propria idea imprenditoriale.
Al termine dell’esperienza formativa e consulenziale i partecipanti dovranno essere in grado di:
Saranno fondamentali contenuti quali: compiti organizzativi dell’imprenditore; il concetto di rischio; leadership e competenze manageriali, organizzazione aziendale; tipologie e analisi di mercato; individuazione dei target e dei bisogni da soddisfare; marketing e comunicazione, SWOT analysis; piano economico finanziario; i rischi aziendali; rapporti con le banche; web marketing; gestione del gruppo di lavoro; forme giuridiche; normativa fiscale e contrattualistica.
Sia il percorso formativo di Tecnico delle vendite, sia il percorso di creazione di impresa saranno svolti online.
PERCORSO FORMATIVO E CONSULENZIALE | ORE | SEDE | N. ALLIEVI |
---|---|---|---|
ENERGY START UP Accompagnamento e sostegno all’autoimprenditorialità |
186 ore (30h aula + 30h in gruppi da 3 + 60h individuali) + visita studio nazionale |
Oristano | 15 |
PERCORSO | REQUISITI | SCADENZA ISCRIZIONI |
---|---|---|
Energy Start Up | Diploma di scuola secondaria superiore e conoscenza inglese Liv. B2
under 36 – disoccupati residenti in Sardegna |
21 febbraio 2022 |