ue repubblica-italiana sardegna por

Formazione marketing e sostegno allo start-up

 Marketing strategico

Iscrizioni 17 gennaio 2022/ 21 febbraio 2022: vai alla pagina dedicata!

La formazione i svilupperà competenze relative all’elaborazione di piani di marketing per la diffusione di sistemi integrati di efficientamento energetico e di impiantistica per la produzione di energia rinnovabile, ad uso domestico o rivolti alle piccole imprese. I partecipanti, infatti, svilupperanno sia le competenze di marketing proprie della figura con quelle legate allo sviluppo sostenibile e ambientale. Tale competenza è inoltre fortemente legata ad una prospettiva di autoimprenditorialità in quanto consentirebbe di colmare una mancanza diffusa nell’isola di aziende e figure che specificatamente si occupano di marketing nel settore energetico e della bioeconomia. Il percorso è di 250 ore ed è così strutturato:

Tecnico attività di vendita nel settore energetico (Certificazione delle competenze)

N. Titolo dell’ Unità Formativa N. ore totali
N. ore Teoria N. ore pratica
1
INFORMATICA
30
20
2
COMUNICAZIONE E LAVORO DI GRUPPO
25
 
3
INGLESE
30
20
4
ELEMENTI DI MARKETING E PIANIFICAZIONE COMMERCIALE
50
20
5
ELEMENTI DI DIRITTO COMMERCIALE E DI LEGISLAZIONE TRIBUTARIA
25
 
6
TIPOLOGIE, SEGMENTAZIONI E DINAMICHE DI MERCATO
20
10
Totale ore
180
70

 

Gli allievi che completeranno questa prima fase della formazione potranno accedere all’accompagnamento alla creazione di impresa e al lavoro autonomo

I moduli previsti hanno come obiettivo principale la crescita personale del partecipante, in modo che possa sviluppare autonomia, propensione al rischio, capacità di leadership e organizzativa, attitudine alle relazioni umane. Il percorso accompagnerà i discenti nello sviluppo della loro idea imprenditoriale fino alla stesura del Business Plan.

Il percorso è costituito da attività di aula, di gruppi da 3 persone e individuale.

All’interno del percorso è prevista un’esperienza di mobilità nazionale per i partecipanti.

ENERGY START UP

Attraverso le attività formative previste si intende approfondire il ruolo dei processi di pianificazione e gestione caratteristica quali potenti leve orientate al successo di medio-lungo periodo, utilizzando una didattica attiva che prevede l’esame di casi aziendali, lavori di gruppo in aula e percorsi individualizzati di apprendimento e rafforzamento della consapevolezza della propria idea imprenditoriale.

Al termine dell’esperienza formativa e consulenziale i partecipanti dovranno essere in grado di:

  • conoscere il management degli aspetti gestionali, organizzativi, normativi e contabili dell’impresa;
  • sviluppare e mobilitare capacità di problem posing, problem setting e problem solving;
  • acquisire capacità e conoscenze legate all’ICT.

Saranno fondamentali contenuti quali: compiti organizzativi dell’imprenditore; il concetto di rischio; leadership e competenze manageriali, organizzazione aziendale; tipologie e analisi di mercato; individuazione dei target e dei bisogni da soddisfare; marketing e comunicazione, SWOT analysis; piano economico finanziario; i rischi aziendali; rapporti con le banche; web marketing; gestione del gruppo di lavoro; forme giuridiche; normativa fiscale e contrattualistica.

Sia il percorso formativo di Tecnico delle vendite, sia il percorso di creazione di impresa saranno svolti online.

PERCORSO FORMATIVO E CONSULENZIALE ORE SEDE N. ALLIEVI
ENERGY START UP
Accompagnamento e sostegno all’autoimprenditorialità
186 ore
(30h aula + 30h in gruppi da 3 +
60h individuali)
+ visita studio nazionale
Oristano 15
PERCORSO REQUISITI SCADENZA ISCRIZIONI
Energy Start Up Diploma di scuola secondaria superiore e conoscenza inglese Liv. B2

under 36 – disoccupati residenti in Sardegna

21 febbraio 2022